Ottimi per farti bruciare più calorie e grassi. Buonissimi freddi, con succo d’agrumi, ribes e sciroppo d’acero depurativi
Il tè verde e quello bianco contengono circa il 24-40 percento del peso secco di catechine, sostanze antiossidanti. Tra queste la più abbondante è l’epigallocatechina gallato (EGCG), ntoa soprattutto perché in grado di ridurre i livelli do colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi, esercitando così un’azione protettiva dalle malattie cardiovascolari. Il tè verde e quello bianco contengono anche metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) che stimolano la lipolisi, cioè l’eliminazione dei grassi. Favorendo la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico, le metilxantine consentono di perdere peso.
Le stesse sostanze sono anche in grado di aumentare il metabolismo e possiedono inoltre un blando effetto diuretico (utile per combattere la ritenzione idrica) e anti fame.
Come potenziare l’azione snellente
Il tè verde può essere assunto sotto forma di bevanda (fino a 5 tazze al giorno) o di capsule (2-4 al giorno). E per aumentarne l’efficacia occorre impostare la propria dieta sul consumo di un’ampia varietà di alimenti ricchi di tutti gli altri preziosi elementi antiossidanti (agrumi, frutti di bosco, pomodori e in generale tutta la frutta e la verdura fresca) e di cibi depurativi (come lo sciroppo d’acero, efficace però solo se usato in modiche quantità).
Il massimo dell’azione antiossidante si ottiene abbinando il tè verde all’acido linoleico coniugato (1-2 perle al giorno), noto come CLA, un acido grasso eccezionale che incide sulla massa grassa inibendo l’accumulo di grassi nelle cellule adipose. E, in più, contribuisce anche alla formazione di nuova massa muscolare. Questa coppia consente all’organismo di consumare più energia, ostacolando gli accumuli di adipe e favorendo la formazione di massa magra.
Tè bianco anti cellulite
Metti in 1 tazza di acqua calda 1 cucchiaino di tè bianco, filtra dopo 5 minuti e miscela con 3 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaino di sciroppo d’acero. Fai raffreddare e bevi
Tè verde al lime brucia grassi
Metti in 1 tazza di acqua calda 1 cucchiaino di tè verde, filtra dopo 3 minuti e miscela con 3 cucchiaini di succo di lime e 1 cucchiaino di sciroppo di acero. Fai raffreddare e bevi
Tè bianco al ribes per un metabolismo attivo
Metti in 1 tazza di acqua calda 1 cucchiaino di tè bianco, filtra dopo 5 minuti miscela con il succo ottenuto spremendo (o frullando 100 g di ribes rosso e unisci 1 cucchiaino di sciroppo d’acero. Fai raffreddare e bevi.