Per tornare a casa dalle vacanze con un bel colorito bronzeo, spesso ci si espone al sole più del necessario, ignorando la sensazione di calore eccessivo sulla pelle. Proprio in quel momento creiamo le condizioni per irritare la pelle e per soffrire di eritema solare. Se ne soffre per lo più al mare ma questo disturbo può comparire anche in montagna, in campagna e in città. L’eritema solare è un’irritazione della pelle causata dal calore del sole, che causa la dilatazione dei piccoli vasi sanguigni, chiamati capillari. Si ha così un arrossamento, accompagnato da gonfiore e dai fastidi tipici che sono una sensazione che è un misto tra bruciore, dolore e prurito.
I pazienti che rischiano maggiormente l’eritema solare sono soprattutto quelli che hanno una carnagione particolarmente chiara che non si protegge adeguatamente. Se si vuole evitare il fastidioso disturbo della pelle, la raccomandazione è soprattutto mantenere la pelle fresca.
Vediamo quali sono le notizie vere e false sull’eritema solare
Le patate contengono amido e, per trattare l’eritema solare, si può quindi usarle per un impacco rinfrescante: VERO
Se ne possono applicare fettine sulle parti irritate o ridurle in poltiglia, dopo averle sbucciate.
L’eritema solare va trattato con patate cotte: FALSO
Le patate devono essere crude affinchè mantengano più acqua e facilitino l’assorbimento dell’amido da parte della pelle.
Se compare l’eritema solare non c’è scottatura: FALSO
In eltà eritema e scottature vanno di pari passo.
Una caratteristica della pelle colpita da eritema solare è quella di presentare un colorito violaceo che, però, quando è sottoposta a una lieve pressione di un dito, sbianca rapidamente: VERO
Questo dipende dal fatto che la pressione allontana il sangue che si è riversato sotto la pelle. Appena allentiamo la pressione, notiamo una impronta bianca che, tuttavia, torna rapidamente di colore rosso violaceo
L’olio di oliva applicato sulla pelle aiuta a lenire il fastidio determinato dall’eritema solare: FALSO
Non è un rimedio utile, anzi, può peggiorare la situazione perchè rallenta il processo di raffreddamento della pelle stessa.
Non serve effettuare spugnature fredde sulla parte affetta da eritema solare: VERO
Danno sollievo momentaneo ma non curano il problema.
Mangiare frutta e verdura gialla, come pesche, albicocche, meloni, peperoni e carote, aiuta a prevenire l’eritema solare: VERO
In questo modo si fa il pieno di betacarotene, una sostanza che aiuta la pelle a resistere meglio all’azione dei raggi solari.
L’eritema solare compare di solito il primo giorno ma con il passare del tempo si riassorbe da solo: FALSO
Se non è trattato adeguatamente è destinato a peggiorare.