Gli ingredienti dell’insalata di pasta e pollo, una gustosa preparazione ne fanno un piatto completo, equilibrato e fresco, adatto anche quando fa caldo. In particolare, la carne di pollo apporta proteine nobili snellenti e ferro in quantità paragonabili alla carne di bovino; la pasta di kamut (cereale di origine egiziana più nutriente del frumento, anche se contiene meno carboidrati) risulta più digeribile rispetto ala classica pasta di grano duro ed è fonte di proteine, vitamine, minerali e di selenio, un oligoelemento antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi. Le verdure contenute nella ricetta, inoltre, forniscono vitamine, minerali e fibre antistipsi.
Ricetta insalata di pasta e pollo – piatto unico 390 kcal a porzione
Ingredienti per 2 persone
– 160 g di pasta di kamut
– 120 g di petto di pollo a fettine
– 6-7 pomodorini ciliegia
– 4-5 funghi champignons; 2 zucchine
– 1 mazzetto di rucola; 1 ciuffo di prezzemolo
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– sale marino integrale q.b.
Preparazione
In una padella con 1 cucchiaio di olio fai rosolare il pollo, poi aggiungi le zucchine e i funghi tagliati a fettine e lascia dorare per altri 5-10 minuti.
Nel frattempo porta a cottura la pasta di kamut in acqua bollente leggermente salata, scolala e mescola tutti gli ingredienti in una ciotola. Unisci quindi i pomodorini tagliati a metà, le foglie di rucola a tocchetti, il prezzemolo tritato e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescola bene e servi in tavola.
A piacere, puoi aggiungere alla insalata di pasta e pollo un po’ di pepe nero macinato al momento: attiva la termogenesi, processo che permette di migliorare il funzionamento del metabolismo.
Non accompagnare il piatto con grissini o cracker, sono fonti di carboidrati (già forniti dalla pasta) e, inoltre, generalmente sono molto calorici e contengono grassi vegetali e animali, come la margarina o lo strutto.
Il prezzemolo è una ricca fonte di vitamina C che potenzia le difese immunitarie. Inoltre, questa erba aromatica è diuretica, depurativa, antianemica, rimineralizzante, antireumatica, drenante, digestiva, antistipsi e stimola l’appetito. Nell’acquistare i funghi champignon devono avere un colore bianco pieno e le lamelle, di colore roseo, non dovrebbero vedersi. Inoltre, non bisognerebbe acquistarli con macchie o infossamenti sul capello.
succo di goji 19 Settembre 2011 il 18:16
Ciao, ho cucinato questa insalata oggi a pranzo, deliziosa!!
sono le 18 circa e ancora non sento il bisogno di mangiare…direi che è ottima anche per perdere peso
grazie per il consiglio
Blogger 20 Settembre 2011 il 00:36
Grazie a te, continua a seguirci