Il bagno è, in tutte le civiltà, il più sensuale rito del corpo, momento di igiene e salute, insostituibile strumento di bellezza
Basta l’alternanza di acqua calda e fredda per favorire il benessere. Quella calda apre i pori della pelle favorendo l’assorbimento dei principi attivi di essenze o sali disciolti nella vasca. I vapori respirati influenzano la parte più antica del cervello, l’ipotalamo, che produce endorfine, gli ormoni del piacere. Infine, il passaggio dall’acqua calda a quella fredda è un’ottima ginnastica per la circolazione sanguigna. Sauna e bagno turco, sono i due trattamenti più conosciuti. Accanto ad essi si stanno facendo conoscere anche trattamenti più inusuali, come il bagno rasul.
Il bagno rasul, rituale fisico e mentale
Le origini del bagno rasul si perdono nella notte dei tempi: la parola rasul significa letteralmente messaggera ma indica anche un rituale di purificazione fisica e interiore. Il bagno viene praticato in una stanza creata appositamente. Niente illuminazione diretta, ma solo punti luce strategici. Sul pavimento rivestito di mosaici, in semicerchio, ci sono sedie in maiolica o marmo. Rosso e blu sono i colori dominanti, che simboleggiano l’energia vitale del fuoco e la calma universale dell’acqua. Da un catino in maiolica, posto fra le sedie, fuoriesce, a intervalli regolari, un dolce getto di vapore.
Tre argille per purificare
Sulle note di una rilassante melodia orientale ha inizio il primo trattamento del bagno rasul che consiste nell’applicazione sul corpo di tre diversi tipi di argilla: bianca, delicata, per viso, collo e décolleté; rossa, molto nutriente, da stendere su braccia, addome e gambe; grigio scura, levigante e ammorbidente, riservata a zone ruvide (talloni, ginocchia, gomiti).
L’esfoliazione con il sale marino
Dopo l’applicazione delle argille, sedute sulle sedie di maiolica ci si rilassa, lasciandosi cullare dalla carezza dei vapori profumati alle erbe. Quindi si passa alla fase successiva del bagno rasul che prevede l’applicazione di sale grosso marino integrale su tutto il corpo, per un peeling naturale dall’azione purificante, disinfettante e rimineralizzante. Dopo l’esfoliazione una doccia rinfrescante e una breve immersione in una piccola piscina con l’idromassaggio permettono di risciacquare la pelle.