Dopo una vacanze al mare, la pelle è avvantaggiata: dorata ossigenata e morbida. Mostra tutti i benefici della vita all’aria aperta. Ma soprattutto dell’effetto benefico dei bagni: in mare si assorbono naturalmente il sale e gli oligo elementi presenti nell’acqua. Il risultato è una pelle nutrita, levigata e ammorbidita. Ma bisogna approfittare anche per continuare a mantenere le abitudini acquisite durante le vacanze di mangiare poco e spesso non tralasciando mai frutta e verdura fresche di stagione.
Sane abitudini
Per mantenere anche in città la piacevole sensazione e l’aspetto della pelle baciata dal mare, occorre continuare a idratarla regolarmente. Creme, oli e fluidi idratanti e, quando non fa troppo caldo, nutrienti: sono ideali applicati dopo la doccia. Ma l’abitudine più sana di tutte è il movimento: l’ideale è mantenersi attive anche solo camminando.
Stile spiaggia in città
Se al mare ci si sente così in forma è anche perchè in genere si fanno scelte alimentari più sane. Consumare un pasto leggero a base di pesce, verdura o frutta è più facile e istintivo a bordo spiaggia che non in città, però con un po’ di impegno, e molti benefici in termini di salute, si può continuare ad alimentarsi beach style anche dopo le vacanze.
Mangiare poco e spesso
Per esempio non perdendo l’abitudine di mangiare poco e spesso, evitando gli insaccati e gli intingoli e privilegiando i vegetali di stagione e, in genere, i cibi ricchi di vitamine, sali minerali e acqua. E, a proposito, completare e portare avanti l’azione dell’acqua di mare sulla pelle, si possono scegliere prodotti arricchiti di estratti marini.
Le alghe dall’effetto salutare
A cominciare dalle alghe, ricche di sostanze che nutrono e risvegliano i processi cellulare. Utilizzate, in alcune specie anche a tavola, contengono sostanze naturali che nutrono la pelle e stimolano il rinnovamento cellulare. Da alcune alghe e specie acquatiche si ricavano estratti che trovano utilizzo anche in cosmesi, dai gel doccia alle creme.