A base di patate e orzo le frittelle al forno anticolesterolo e dimagrante, contengono uova fonti di colesterolo ma anche di lecitina e colina, due sostanze che riducono l’assorbimento del grasso. Rispetto alla ricetta tradizionale, che prevede l’uso di più olio, risparmi oltre 80 kcal a porzione. È un secondo piatto che puoi consumare sia a pranzo che a cena e che puoi accompagnare a verdure cotte o crude, pesce o carni bianche.
Le frittelle al forno contribuiscono a ridurre il colesterolo, grazie alle fibre dell’orzo, ripuliscono le arterie. Inoltre, aumentano il senso di sazietà, placano la fame nervosa e, servite con le verdure crude o cotte e pesce o carni bianche, formano un pasto completo e nutriente. E piacciono anche ai bambini.
A fine pasto prepara una tisana con 1 c. di menta in 1 tazza di acqua calda per 5 minuti. Un tocco in più alle frittelle anti colesterolo, a piacere, puoi unire all’impasto una presa di peperoncino in polvere. Se non hai il macinacaffè usa la farina di orzo.
Ricetta frittelle al forno anticolesterolo e dimagrante, 315 kcal a porzione
Ingredienti per due persone
– 400 g di patate
– 1 uovo
– 20 g idi fiocchi d’orzo finemente macinati (usa il macinacaffè)
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– sale e peperoncino
Preparazione
Lessa le patate e passale nello schiacciapatate (puoi farlo senza sbucciarle. Amalgama con l’uovo, i fiocchi macinati, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Modella quindi li frittelle, adagiale su una teglia con carta da forno e informa per 30 minuti a 180 gradi, girandole a meta cottura. Sono buone sia calde che fredde.
elisa 24 Settembre 2011 il 11:54
dove trovo i fiocchi d ‘orzo? grazie
Blogger 24 Settembre 2011 il 16:59
Fiocchi d’orzo li trovi anche nei grandi supermercati altrimenti nei negozi che vendono tutti gli alimenti bio, non so dove abiti, a Milano, ad esempio, li trovi nelle rivendite di legumi vari, dai ceci, ai piselli, alle fave.
elisa 25 Settembre 2011 il 13:38
grazie Elisa