Sul fronte della chirurgia estetica, oggi l’intervento più indicato per trattare il mento e il collo è il mini lifting endoscopico. Si tratta di una tecnica rivoluzionaria introdotta negli ultimi anni, che da pochi mesi è usata anche per correggere quest’area. Il metodo si basa sull’utilizzo di un endoscopio, uno strumento dotato di una piccola sonda a fibre ottiche collegata a un monitor esterno che permette al chirurgo di vedere le zone sulle quali sta operando (la sonda riprende la zona e trasmette le immagini al monitor).
L’intervento di mini lifting si esegue in anestesia locale, il chirurgo esegue tre minuscole incisioni in corrispondenza della basetta, del canale auricolare (nell’orecchio) e della zona posteriore dell’orecchio. Quindi, inserisce l’endoscopio, grazie al quale individua le zone esatte in cui sono avvenuti i cedimenti o gli scollamenti. A questo punto, attraverso piccolissimi strumenti operatori inseriti in una (o due) delle tre incisioni, risolleva la cute e insieme a essa anche le fasce muscolari presenti sotto il mento e sul collo. La cute in eccesso viene tagliata ed eliminata.
Il mini lifting può anche essere abbinato a una mini liposuzione: in pratica, al termine della prima operazione, si eseguono altre due piccole incisioni nell’area compresa fra il termine del lobo auricolare e l’inizio della guancia e si inseriscono due piccole cannule collegate a un aspiratore. Una volta azionate, essere aspirano il grasso in eccesso che può accumularsi sul mento; in questo modo migliorano ulteriormente i risultati.
Dopo l’intervento di mini lifting
Un intervento di mini lifting dura circa un’ora. Al termine, lo specialista applica piccoli punti di sutura, generalmente uno per ogni incisione, e dei cerotti che possono essere tolti dopo poco tempo. Dopo quattro o cinque giorni dall’intervento, la persona può riprendere le sue normali attività. Potrebbe rimanere solo un leggero gonfiore, destinato comunque a scomparire nell’arco di poco tempo. I risultati, in questo caso, sono definitivi: ovviamente bisogna tenere in considerazione il fatto che, con il tempo, subentrano nuovi cedimenti, ma non si ritornerà mai alla situazione di partenza.
I costi del mini lifting
L’intervento abbinato di mini lifting e mini liposuzione per mento e collo costa tra gli 8 mila e i 10 mila euro.
carmen de riggi 22 Ottobre 2011 il 19:59
troppo caro non è per i comuni mortali!!!!