Il risotto verde antiossidante è una ricetta di un primo piatto che risulta essere una preparazione digeribile che non favorisce i gonfiori addominali e apporta ottime quantità di vitamina C, utile per proteggere la cute dalla psoriasi, Adatta anche a chi è in sovrappeso e soffre di gonfiori addominali, va bene sia a pranzo che a cena e più essere abbinato a verdure cotte o crude, un alimento proteico (carne, pesce, legumi) A fine pasto potrai gustare una tisana digestiva preparata con 1 c di bardana in 1 tazza di acqua calda per cinque minuti.
Il tempo di preparazione del risotto verde antiossidante è di 10 minuti, per la cottura ne occorrono 18. Gli ingredienti della ricetta sono sufficienti per due persone.
Perché ti fa bene il risotto antiossidante
Il riso è il miglior cereale per l’intestino e per la pelle
Per prevenire gli attacchi di psoriasi occorre prendersi cura dell’intestino, evitando danni alla sua fibra batterica. E il riso è uno tra i cereali più indicati (insieme a mais, miglio, quinoa e amaranto) per evitare fermentazioni intestinali che danneggiano i batteri buoni, il sistema immunitario e, di conseguenza, la pelle.
A piacere, spolverizza con una presa di curcuma, una spezia utile per la pelle
Ricetta risotto verde antiossidante – primo piatto da 314 kcal a porzione
Ingredienti per 2 persone
160 g di riso parboiled
1 scalogno,1 ciuffo di prezzemolo
1 cuchiaio di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di yogurt magro naturale di tipo denso
1 litro di brodo vegetale
Preparazione
Fai riscaldare l’olio in una casseruola. Unisci lo scalogno tritato e lascialo appassire, poi versa il riso e mescola delicatamente per un paio di minuti. Quindi aggiungi un mestolo di brodo caldo e porta a cottura unendo poco brodo per volta.Appena prima di togliere il riso dal fuoco, aggiungi il prezzemolo tritato, mescola bene e poi unisci anche lo yogurt, mescola ancora, togli dal fuoco e lascia riposare per 3 minuti prima di servire in tavola.
giovanna 1 Novembre 2011 il 19:12
salve .vorrei perdere almeno 10 chili ma non riesco ,quando bevo acqua no ne lascio nemmeno la metà. grazie x il vostro sugerimento ci proverò con la vostra dieta .la saluto giovanna