Certo, anche un livello visivo è piacevole una silhoutte definita, che oltretutto non ha molto a che vedere con il peso: anche una persona snella e sottile può avere uno scarso tono muscolare, così come niente impedisce a chi ha qualche chilo di troppo di essere comunque tonica. Anche una dieta poco equilibrata, la mancanza di moto e le scarse cure che si dedicano al corpo possono favorire la comparsa di antiestetici cedimenti in punti difficili della figura come il décolleté, i glutei, l’addome, la parte interna delle cosce e quella alta delle braccia.
Per contrastarli, accanto a un piano di movimento mirato, può essere d’aiuto un trattamento rassodante da applicare sulle parti interessate con regolarità, ogni giorno dopo la doccia.
Primo obiettivo delle formule tonificanti è quello di idratare e nutrire la pelle con sostanze di origine naturale come l’acido ialuronico, l’estratto di lumaca ricco di zuccheri, e l’NMF, il fattore naturale di idratazione: una cute disidratata tende, infatti, con il tempo a perdere la sua naturale elasticità.
Fondamentale poi proteggere e stimolare la produzione di elastina e di collagene, le fibre elastiche che creano la struttura di sostegno dell’epidermide e che con l’età perdono forza. All’azione nel tempo si accompagna spesso un effetto immediato: avvolta in un film elastico, la cute dopo l’applicazoine dei trattamenti appare più liscia e compatta.
Una cute poco elastica è soggetta facilmente alla comparsa delle smagliature, veri e propri strappi del derma che lasciano segni visibili a livello del seno, dei fianchi e del ventre. A favorirne la comparsa sono le brusche variazioni di peso e i cambiamenti ormonali legati a fasi delicate come la pubertà, la gravidanza e la menopausa.
Fondamentale è l’intervento tempestivo con un cosmetico anti smagliature quando si è a dieta, se si fa movimento intenso e in periodi delicati come l’attesa di un bebè. Questo aiuta a preservare il tono della cute e a prevenire la comparsa delle smagliature. Sulle striature già formate il cosmetico può essere utile invece per diminuirne la visibilità.