Spesso all’origine di un addome dilatato ci sono dei disturbi intestinali e, in particolare, la stipsi: si tratta di un rallentamento della peristalsi originato da diversi fattori, tra cui dieta povera di fibre e di liquidi, abuso di alcol, sale e zucchero raffinati, sedentarietà, abitudine al fumo, stress intenso e costante. Per sconfiggere la stitichezza l’attività fisica è un fattore fondamentale, ecco perchè gli esercizi per la pancia piatta ti aiutano a sbloccare l’intestino e, in contemporanea, a rassodare il punto vita.
L’ideale è svolgere gli esercizi per la pancia piatta appena svegli e a digiuno quando il corpo è ben riposato e l’intestino non è ancora impegnato a metabolizzare la colazione. Se poi vuoi dare una sferzata sostanziosa, ripeti i movimenti anche la sera prina di andare a letto
Esercizio 1
Sdraiata a terra con la schiena al suolo, hai le gambe tese, i piedi incrociati e le braccia tese e leggermente sollevate dal pavimento (circa 10 cm). Solleva il busto toccando i piedi con le mani. Ritorna lentamente a terra e appoggia la schiena sul pavimento in maniera molto dolce. Ripeti 3 serie da 10 movimenti.
Esercizio 2
Seduta a terra con le ginocchia piegatre, i talloni appoggiati al pavimento e il busto inclinato, effettua delle rotazioni con le braccia tese da sinistra a destra; le braccia devono passare sopra le ginocchia. Fai 3 serie da 10 rotazioni.
Esercizio 3
Semprese eduta, appoggia le mani all’indietro stendendo le gambe unite; solleva le gambe e appoggiale prima a destra e poi a sinistra. Fai 3 serie da 8 movimenti alternati.
Esercizio 4
Ancora a terra, distendi le gambe; fletti la gamba sinistra e porta il busto in avanti con le braccia distese. Poi fletti la gamba destra. Ripeti il movimento, alternato, per 10 volte.
Esercizio 5
In Piedi, con le gambe alla larghezza delle spalle, porta le braccia distese verso l’alto con le dita delle mani aperte; da questa posizione, solleva e abbassa i talloni. Fai 3 serie da 10 estensioni.
Esercizio 6
Ancora in piedi, con le gambe alla larghezza delle spalle, le braccia distese e le mani unite verso l’alto, inclina il busto a sinistra e poi a destra. Fai 2 serie da 10 flessioni per parte.