Se temi l’arrivo del solito esercito di virus e batteri, rifugiati nelle farmacie specializzate in prodotti naturali. Qui troverai tanti rimedi a effetto sicuro per tutta la famiglia
Vaccini a base di granuli per evitare l’influenza. Piante per calmare l’infiammazione. Essenze per purificare le vie respiratorie. Fra i rimedi naturali per le malattie invernali, oggi forti di un’efficacia scientificamente dimostrata, hai solo l’imbarazzo della scelta. Ecco una panoramica delle novità.
Arriva dalla Cina, dove lo hanno soprannominato fungo dell’immortalità: è il reishi, un potente immunostimolante. Gli ingredienti attivi contenuti nel reichi sono i betaglucani, zuccheri complessi che stimolano l’attività dei globuli bianchi. Per prevenire l’influenza prendilo in compresse o tisana (due tazze al giorno). Sempre al top nell’hit parade degli immunostimolanti trovi l’echinacea, pianta di origine nordamericana, di solito in mix con altri fitoderivati.
L’uncaria è specifica per le malattie virali perchè aiuta a bloccare il ritorno del virus, in più ha effetti antinfiammatori. Sempre validi per mettere un freno ai malanni di stagione i cosiddetti “vaccini omeopatici” (li trovi in farmacia). Se ne prende una monodose alla settimana come prevenzione dell’influenza e una al giorno in fase acuta.
Dolcemente contro le tonsilliti. La maggior parte delle infiammazioni della gola è di origine virale (inutili, quindi, gli antibiotici). In questi casi è consigliabile un prodotto per stimolare le difese, più un rimedio specifico ad azione locale. I più efficaci sono gli spray a base di piante come mirra, piantaggine, eucalipto, ratania con propoli e miele.
Le cure per i bambini. Temi che tuo figlio passi l’inverno tra una bronchite e l’altra? Portalo dal pediatra omeopata per una cura ad hoc, ma intanto fai provviste di rimedi di pronto soccorso. Tra i più utili le nuove formule in spray sublinguale che si possono somministrare anche ai neonati (te le prescriverà il medico) e gli speciali unguenti da spalmare sul petto per sciogliere il catarro.
Le terapie naturali, come l’omeopatia, si definiscono complementari proprio perchè si prestano a essere associate a quelle convenzionali. Con vantaggi non trascurabili, in genere si guarisce più in fretta e ci si ammala di meno perchè rafforzano il sistema immunitario.