Il risotto alle erbe anti gonfiori è adatto a prevenire gli stati infiammatori e i gonfiori addominali. Poiché contiene yogurt e ricotta (cibi proteici), può essere considerato un piatto unico. Il riso assorbe i gas addominali e previene l’acidità. Inoltre, il prezzemolo fresco favorisce la digestione e non irrita le mucose gastriche, mentre per lo yogurt, ricco di fermenti lattici vivi, riequilibra la microflora batterica e impedisce la proliferazione dell’Helicobacter pylori. A piacere, a fine cottura del risotto alle erbe anti gonfiori puoi aggiungere anche qualche semino di cumino, ricco di vitamine e minerali dalle proprietà anti gonfiori.
Il tempo di cottura del risotto alle erbe anti gonfiori è di 25-30 minuti, molto facile da preparare. Il piatto è adatto a chi soffre di gastrite, chi è in sovrappeso, contrasta la colite. Puoi consumarlo a pranzo o a cena e puoi abbinarlo a verdure cotte. A fine pasto puoi gustare una tisana digestiva preparata con 1 c di malva in 1 tazza di acqua calda per cinque minuti.
Ricetta risotto alle erbe anti gonfiori – piatto nico 357 kcal a porzione(Rispetto alla ricetta tradizionale, che prevede l’uso di panna da cucina, risparmi oltre 150 kcal a porzione)
Ingredienti per 2 persone
– 160 g di riso semintegrale (Carnaroli o Arborio)
– 125 g di yogurt magro di tipo denso
– 50 g di ricotta
– 1 ciuffo di prezzemolo o di basilico
– 2 gambi di sedano
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– sale marino integrale e zenzero in polvere qb
Preparazione
Trita il sedano e mettilo in una casseruola con l’olio, fai scaldare e aggiungi il riso. Mescolando con un cucchiaio di legno, fai insaporire i chicchi, quindi aggiungi un mestolino di acqua calda e porta a cottura unendo poca acqua per volta.
Dieci minuti prima della fine della cottura, regola di sale e aggiungi una presa di zenzero in polvere e il prezzemolo o il basilico tritato. A fine cottura, unisci la ricotta e lo yogurt mescolando delicatamente. Lascia riposare per 3 minuti, servi in tavola.
Un consiglio per l’acquisto
Scegli del sedano sbiancato e del prezzemolo (o basilico) freschissimo
Un tocco in più
Decora con qualche fogliolina intera di prezzemolo
virginia de santis 16 Novembre 2011 il 17:42
al posto del riso ,posso utilizzare l’orzo?Se sì,la quantità è la stessa?Io ho problemi di gonfiori addominali.Grz
Mariella 17 Novembre 2011 il 00:51
Ciao Virginia, questa ricetta è proprio adatta ai gonfiori addominali, puoi usare l’orzo facendo attenzione alla quantità, e al tempo di cottura, l’orzo ne vuole un po’ di più. Grazie per averci letto e continua a seguirci.