E’ possibile accostarsi al nuoto a ogni età, quindi anche lo stile libero è praticabile da tutti. Si tratta infatti di una ginnastica dolce che può essere adattata a ogni condizione fisica. Quando si è all’inizio, le condizioni fisiche non sono ottimali e si ha una certa età, è sufficiente non cercare di raggiungere picchi di intensità eccessivi. Se non si sollecita in modo esagerato il sistema polmonare e circolatorio, non ci sono svantaggi o rischi.
D’altro canto, il nuoto offre innegabili benefici, anche a chi non è in perfette condizioni fisiche: l’acqua annulla il peso del corpo e dunque l’attività fisica viene svolta senza gravare sulle articolazioni e sulla struttura ossea. La resistenza dell’acqua contro il movimento dipende molto dalla velocità della persona: dunque è calibrata in base alle capacità fisiche di ciascuno. Non a caso, il nuoto è uno sport consigliato ai disabili e a chi deve fare riabilitazione dopo un incidente o un intervento.
Il nuoto è salute, benessere, armonia del corpo, offre molti benefici ed è una delle attività più consigliate per mantenere il benessere psicofisico. Intanto è un’attività aerobica: il cuore e il sistema cardiovascolare vengono sollecitati in modo dolce e progressivo. Nel nuoto migliora notevolmente la circolazione e si tengono sotto controllo sia la pressione arteriora sia i livelli di colesterolo nel sangue. Nuotare 2-3 volte alla settimana, per circa 40-60 minuti, aiuta a prevenire il rischio di malattie come infarto, ictus e diabete.
In acqua, inoltre, si è in una condizione di quasi totale assenza di peso: ossa e articolazioni non sono gravate dal peso del corpo. Il rischio traumi è praticamente nullo. Il nuoto libero ha un effetto molto positivo sulla colonna vertebrale perchè rafforza i muscoli della schiena e del collo (che possono dunque sostenere meglio il carico, alleggerendo la spina dorsale) e può essere molto utile per migliorare i problemi di postura e di dolori alla schiena.
Senza dimenticare che il nuoto può aiutare a dimagrire, a modellare il corpo ed a combattere la cellulite per il costante massaggio dell’acqua. Sviluppa tutta la muscolatura in modo armonioso, perchè non richiede movimenti di potenza, tutti i muscoli tendono a rassodarsi e ad allungarsi senza ingrossarsi.
moris 8 Dicembre 2011 il 10:35
benissimo propio quello che cercavo !!
Martina Braganti 8 Dicembre 2011 il 17:42
Ciao,
ci fa piacere esserti stati di aiuto
a presto e grazie,
Martina