Pare che molti giochi parlanti superino i 100 decibel, l’equivalente del rumore di una motosega, di un tagliaerba o del treno della metropolitana; a dirlo sono i risultato di un recente studio, condotto da alcuni ricercatori della University of California Irvine che hanno misurato i livelli di rumore di alcune dozzine di giocattoli.
Il Dr. Hamid Djalilian, docente di otorinolaringoiatria ha spiegato che se questi giocattoli vengono usati correttamente non si corrono rischi; tuttavia, i genitori dovrebbero controllare che non li avvicinino troppo all’orecchio perché come ricorda il medico, i bambini sono più sensibili ai rumori particolarmente forti e potrebbero riportare danni permanenti al’udito che ad oggi non sono purtroppo ancora curabili.
I pericoli, i rischi iniziano già dagli 85 decibel; i genitori che intendono quindi regalare magari proprio per Natale 2011 dei giocattoli come questi dovrebbero prima testarli avvicinandoli alle loro orecchie. Se si avverte fastidio il suono per i piccoli sarà ancora più forte e quindi sarebbe bene orientarsi verso altro.
Via| UC Irvine