L’attività fisica determina la produzione di ormoni che generano nel nostro corpo una sensazione di benessere. Ogni tipo di attività, persino il rimanere in piedi, aiuta a consumare più calorie dell’inattività totale, perciò quanto più riuscite a rendere attiva la vostra vita quotidiana tante più calorie brucerete anche senza fare un vero e proprio esercizio fisico, fate uno sforzo per aggiungere movimento alla vostra giornata.
Se odiate l’attività fisica vera e propria, come la ginnastica o i vari sport, rimangono altre possibilità di scelta. Per esempio, camminare è sicuramente il migliore esercizio. Anche i lavori di casa possono essere tanto efficaci nel bruciare calorie quasi quanto la ginnastica: l’importante è tenersi in movimento.
Provate anche a fare giardinaggio, tagliare l’erba, portare la spesa, ma soprattutto provate a non utilizzare la macchina almeno per gli spostamenti brevi. Che ne dite di fare qualche giro in bicicletta? Oppure di iscrivervi a un corso di tango o di danza del ventre? Per perdere peso, insomma, ci sono mille modi, basta scegliere quello che più ci piace.
Correre ma anche semplicemente una camminata sono le attività che fanno meglio all’organismo. La corsa è un vero toccasana in quanto muove tutti i muscoli, anche quelli apparentemente non coinvolti come le braccia e la schiena. L’esercizio aerobico è quello indicato per ottenere i maggiori benefici in quanto attiva per lungo tempo l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, favorendo la circolazione sanguigna periferica.
Ma vediamo quante calorie si consumano per un’ora di attività, i valori si riferiscono ad una persona di 70 kg, va considerato un aumento del 10 per cento nel consumo per ogni 7 kg al di sopra di questo peso e una riduzoine del 10 per cento ogni 7 kg al di sotto.
- Andare in bicicletta (8 km/h) 240 calorie – più di 16 km/h 590 calorie
- Ballare 330 calorie
- Basket 440 calorie
- Bowling 300 calorie
- Camminare in discesa 250 calorie
- Camminare in piano 280 calorie
- Camminare in salita 600 calorie
- Correre 590 calorie
- Ginnastica aerobica 480 calorie
- Lavare i pavimenti 300 calorie
- Lavori in giadino leggeri 330 calorie – pesanti 440 calorie
- Nuotare stile libero 510 calorie
- Pallavolo 480 calorie
- Pattinaggio lento 420 calorie – veloce 700 calorie
- Sci da discesa 600 calorie – di fondo 560 calorie
- Sollevare pesi 440 calorie
- Spolverare 180 calorie
- Stretching 180 calorie
- Tennnis doppio 360 calorie – singolo 480 calorie
Photo credits: mawie su Flickr
Articoli correlati
Il nuoto fa bene alla salute e alla forma fisica, lo stile libero è il migliore