Parliamo anche oggi di menopausa ed in particolar modo della corretta dieta da seguire per vivere questo periodo della vita nel modo più sereno possibile; all’interno del blog Dietaland ho trovato un’interessante intervista rivolta al Prof. Antonio Martorana, Direttore dell’Istituto di Ginecologia di Palermo e docente di Ginecologia ed Endocrinologia dell’Università degli Studi di Palermo proprio su questo argomento.
Il medico affronta diversi aspetti tutti molto interessanti e fornisce utili consigli per far sì che le donne riescano a capire che la menopausa è e deve essere un nuovo inizio e non la fine della vita; questo anche se parliamo di menopausa precoce, quella condizione che nel nostro paese coinvolge 10 donne su 1000.
L’alimentazione in questo periodo deve essere particolarmente bilanciata e contenere carni bianche (al posto delle poco salutari carni rosse), pesce azzurro ma anche cereali, frutta secca,fagioli, lenticchie: tutti cibi che contengono antiossidanti e fitoestrogeni, ossia degli estrogeni naturali vegetali. Da evitare invece gli alimenti che vanno ad aumentare il lavoro del fegato come le fritture; ad una dieta bilanciata occorre naturalmente abbinare una moderata ma costante attività fisica.
E’ fondamentale anche il supporto psicologico che dovrebbe essere fornito da marito e figli; il condizionale è d’obbligo perchè purtroppo la famiglia non sempre riesce a comprendere i cambiamenti fisici e psicologici che coinvolgono una donna durante il periodo della menopausa. Nell’intervista si parla anche della Tos, la Terapia Ormonale Sostitutiva di cui abbiamo parlato ieri (in questo articolo) e che nella menopausa fisiologica presente diversi rischi.
Bastano piccoli accorgimenti per vivere la menopausa come una rinascita, come un periodo in cui la donna può e deve essere femminile; seguendo questi consigli riuscirete a alleviare anche i fastidi causati dai sintomi che caratterizzano la menopausa.
L’intervista integrale a questo link.
Articoli correlati
La menopausa: come affrontare serenamente questa fase della vita di una donna
Photo Credits| gagilas su Flickr