Il mal di gola è un disturbo comune, che compare prevalentemente nelle stagioni fredde. Gola secca, senso di bruciore, difficoltà a deglutire e abbassamento della voce sono i sintomi tipici. Quando il problema è lieve si può intervenire con farmaci di automedicazione, in particolare colluttori, spray e caramelle balsamiche e, nel caso in cui tutto questo non bastasse, si può ricorrere a qualche rimedio naturale. Nel caso comparissero vistose placche giallastre sulle tonsille e febbre alta è comunque indispensabile consultare il medico per una adeguata cura con farmaci.
Per curare il mal di gola, conseguenza quasi naturale di raffreddore e influenza, o almeno alleviare i sintomi più fastidiosi, si può ricorrere all’aiuto della fitoterapia che offre numerose soluzioni.
Cannella: per preparare un rimedio efficace basterà far bollire un cucchiaino di cannella in polvere in un bicchiere di acqua e aggiungere all’infuso un pizzico di pepe e due cucchiaini di miele.
Liquirizia: è il rimedio naturale contro il mal di gola più utilizzato nei paesi orientali, basterà masticare un bastoncino di liquirizia non lavorata. I benefici saranno immediati.
Basilico: un vero e proprio antinfiammatorio naturale. Far bollire qualche foglia di basilico in un po’ di acqua, aspettare che l’infuso sia tiepido e utilizzarlo per fare gargarismi.
Tamarindo: la polpa di questo frutto deve essere adeguatamente preparata attraverso un processo di purificazione, mediante dissoluzione in acqua bollente, e poi filtrare. Si ottiene acqua di tamarindo con la quale fare gargarismi, ma si trova il preparato pronto in erboristeria.
Salvia: immergere un pugno di foglioline di salvia in una pentola piena d’acqua e lasciar bollire per qualche minuto. Raffreddare l’infuso e aggiungere un cucchiaio di aceto e due cucchiai di limone e due cucchiaini di miele, ottimo per fare gargarismi.
Propoli: è attiva contro alcuni ceppi di virus che attaccano gola e vie respiratorie. Va presa sotto forma di pastiglie da succhiare o in spray, da spruzzare sulla gola infiammata 4 o 5 volte al giorno.
Mirra: antisettico naturale molto potente, può essere spruzzato in gola o utilizzata per i gargarismi.
Zenzero: ha azione antinfiammatoria e fluidificante. Si può preparare una tisana con 25 g di radice fresca, da immergere per 5 minuti in circa 240 millilitri d’acqua. Si può usare anche la radice secca: un cucchiaino e mezzo in un quarto di litro scarso d’acqua, da far bollire a fuoco basso per 10 minuti. Da bere nel corso della giornata.
Photo credit: miele♥nel♥caffè su Flickr
massimo 18 Gennaio 2012 il 13:57
salve mi potete indicare il miglioe prof.di fitoterapia grz.