Parliamo di celiachia e make-up perchè secondo quanto emerso in occasione dell’ultimo congresso annuale dell’American College of Gastroenterology di Washington le persone affette da intolleranza al glutine dovrebbero prestare particolare attenzione anche ai cosmetici.
Secondo gli esperti all’interno di rossetti, dentifrici e colluttori possono contenere delle tracce di glutine che potrebbero venire ingerite in maniera accidentale; hanno condotto delle indagini esaminando 10 prodotti di bellezza in vendita e solo 2 di questi fornivano delle indicazioni dettagliate sul contenuto e nessuna compagnia offriva prodotti gluten free.
Il Dr. Pia Prakash spiega che l’utilizzo di prodotti come questi può portare ad un aggravamento della malattia celiaca. Lo studio in parte è partito dopo il caso di una 28enne celiaca a cui sono stati riscontrati alcuni peggioramenti nei sintomi come complicanze gastrointestinali ed eruzioni cutanee dopo aver usato una lozione per il corpo che era stata commercializzata come naturale.
Il Dr. Prakash spiega che è stato difficile capire se il prodotto che stava usando conteneva o meno glutine ma dice che una volta smesso di utilizzarlo i sintomi della paziente sono andati diminuendo.
Un motivo in più prestare molta attenzione anche quando si tratta di cosmetici, no?
Via| philly.com
Photo Credits| album di jerine
Articoli correlati
Glutenfreelist: un’applicazione per conoscere tutti gli alimenti senza glutine
In aumento il consumo di cibi senza glutine