Sappiamo che per valorizzare al massimo il make up è indispensabile usare i pennelli più adatti scegliendoli in base alle nostre esigenze; è fondamentale anche averne cura ricordandosi di lavarli ogni tanto per eliminare batteri, acari ed eventuali residui di cosmetici; eseguire questa operazione una volta alla settimana allontanerà il pericolo di infezioni ed irritazioni. In questo modo inoltre i nostri pennelli dureranno più a lungo.
COME PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO
Vi basterà usare del sapone neutro e acqua tiepida (non calda perché potrebbe rovinare il pelo del pennello); pulite il pennello seguendo la forma delle setole e risciacquate abbondantemente e con cura. Fateli asciugare in maniera naturale sistemandoli a testa in alto all’interno di un vasetto o di un contenitore.
Clio in questo video tutorial spiega che se vi state truccando e dovete passare da un colore ad un altro e per pulire e disinfettare il pennello potete usare dell’alcol al 99% che potete trovare in farmacia; il prodotto va prima spruzzato sul pennello e poi anche in un fazzoletto su cui strofinerete senza premere troppo il pennello. Clio mostra anche come pulirli quotidianamente usando dei prodotti professionali; anche lei poi consiglia di fare una volta alla settimana lo “shampoo ai pennelli”.
Non usate mai senza averli prima puliti pennelli che avete prestato a delle vostre amiche.