Le cause della comparsa delle fastidiose macchie rosse sul viso, che proprio non ci piacciono, possono essere molteplici, come per qualsiasi disturbo, per avere una diagnosi certa è necessario l’intervento di uno specialista dermatologo, potrebbe trattarsi di varie dermatosi, come dermatite seborroica o atopica, ma anche dermatite da contatto. Potrebbe anche essere provocata da un’esposizione al sole troppo prolungata, che è genericamente la causa più comune. Un problema che non ha limiti di età d che può colpire dai più giovani ai più anziani.
È più probabile che siano le persone un po’ più avanti con l’età ad essere colpite dalla comparsa di macchie rosse sul viso, il motivo è semplice, la loro pelle è stata esposta al sole per un periodo di tempo più lungo rispetto ai più giovani. Il colore della pelle è determinato dalla melanina che caratterizza i tessuti, pertanto, la pelle più scura ne ha una quantità maggiore, al contrario di chi ha l’incarnato chiaro che significa avere i livelli di melanina più deboli.
I raggi UV aumentano i livelli di produzione della melatonina che, andando ad immagazzinarsi nei tessuti sottocutanei, provoca l’esplosione delle macchie rosse sul viso. Ma il sole non è l’unico responsabile, può succedere che compaiano macchie rosse o scure sul viso se si sottopone la pelle a insistenti trattamenti per curare l’acne, soprattutto giovanile. Ma potrebbe anche trattarsi di macchie rosse causate da intolleranze alimentari o di alcune gravi disfunzioni epatiche.
Per eliminare le macchie rosse sul viso, ci sono rimedi chimici, ma anche naturali. Ad esempio, il limone è uno dei rimedi naturali più utilizzati, fate così: spremete il succo di un limone in una ciotola, mescolatelo con un po’ di miele ed applicate il composto sui punti rossi. Un altro metodo efficace è l’aloe vera, in commercio esistono numerosi gel che contengono succo della pianta. L’alternativa è una maschera fai date preparata con ingredienti facilmente reperipili. Preparatela amalgamando il tutto in un composto omogeneo, spalmatelo sul viso e fatelo agire per almeno 15 minuti. Dopo aver eliminato i residui, massaggiate il viso con una crema idratante. Il composto può essere conservato in frigorifero per non più di quattro settimane.
Maschera viso naturale per eliminare le macchie rosse
Ingredienti:
- Mezzo cucchiaino di argilla francese
- Mezzo cucchiaio di argilla di caolino
- Un cucchiaio e mezzo di gel essenziale di aloe vera
- Un cucchiaio di acqua di rose
- Due gocce di olio essenziale di rosa
Photo credit: MirthlessLove su Flickr
Articolo correlato:
Dermatite seborroica, atopica e da contatto cause e cura
Difendere la pelle di viso e del corpo con la medicina naturale