Pare che le persone che seguono una dieta senza glutine pur non essendo celiaci siano in aumento; bisogna però dire che questo non serve per dimagrire ma anzi che un gesto come questo è inutile (molti prodotti gluten free sono più calorici di quelli con glutine). A sottolineare proprio quest’ultimo concetto sono due ricercatori dell’Università di Pavia: Roberto Corazza e Antonio di Sabatino.
Noi già all’interno di questo articolo avevamo visto come il cosumo di cibi senza glutine negli ultimi tempi sia cresciuto; negli Stati Uniti sono milioni gli individui che affermano di essere intolleranti al glutine e questo a volte anche senza essersi mai sottoposti a dei test specifici.
Ricordiamo anche che mentre per la celiachia esistono delle diagnosi sicure per la sensibilità al glutine così non è ed i pareri sono ancora piuttosto diversi e a volte anche discordanti; dire addio al glutine senza che sia presente una diagnosi di celiachia può però portare anche a dei seri disturbi alimentari. Meglio quindi evitare delle improbabibile diete fai da te.
Articoli correlati
Glutenfreelist: un’app per conoscere tutti gli alimenti senza glutine
Celiachia: quando usare gli integratori
Photo Credits| Getty Images
Francesca 24 Marzo 2013 il 16:29
Ma allora come mai, io senza essere celiaca ma forse con una sensibilità al glutine, semplicemente sostituendo i carboidrati tradizionali con quelli senza glutine ho perso diversi kg, kg che avevo accumulato nel tempo senza aver mai seguito un’alimentazione scorretta o ipercalorica!!??? Dopo infiniti tentativi falliti ho provato per ben 2 volte a saguire questa via ed entrambe le volte ho notato come il mio peso veniva influenzato dall’introduzione di prodotti contenente glutine!!