Qnexa, la pillola per perdere peso tra poco arriverà sul mercato americano; la Food and Drug Administration ha dato infatti il via libera alla sua commercializzazione. Questa nuova pillola che sembra essere davvero rivoluzionaria potrà essere venduta solo dietro prescrizione medica e la vendita dovrebbe iniziare intorno alla metà del mese di aprile. Fino a questo momento l’unica pillola ammessa per perdere peso era la Xenical che però ha diversi effetti collaterali; quello che forse sembra strano è che due anni fa quando Qnexa era già stata presentata venne bocciata perché sembrava favorire pensieri suicidi, depressione, palpitazioni al cuore, perdita della memoria e anche rischi di deformazione per i neonati. Chissà quindi cosa ha provocato questo cambio di rotta?
Sono state fatte nuove ricerche e potrà essere somministrata solo dietro ricetta medica; inoltre viene sconsigliata alle donne incinta o a quelle che hanno intenzione di avere un bambino.
David Katz della Yale University ha dichiarato all’Associated Press che l’uomo
non ha difese naturali contro l’ingrassamento perché nella nostra storia evolutiva non ne avevamo mai avuto bisogno: avevamo dovuto lottare invece col problema opposto – la difficoltà di trovare da nutrirsi – ed è per questo che abbiamo sviluppato difese naturali contro la fame
Questa pillola “dice” al cervello di dimagrire e lo fa combinando l’azione del phentermine, un’anfetamina che va a sopprimere l’appetito e del topiramato, un antiepilettico che invece va ad agire sul cervello dando un senso di sazietà; una pillola che in altri termini va ad ingannare il nostro cervello.
Se solo riuscissimo ad avere una maggiore forza di volontà forse non avremmo bisogno di queste pillole.
Via| Repubblica
Photo Credits| DaGoaty su Flickr