Tutti conoscono il ritornello che le nonne ci ripetevano da piccole: per essere belle bisogna soffrire e fare sacrifici. E se vi dicessi che non è sempre così? Le pillole di saggezza delle persone anziane sono sempre da custodire con cura, ma a volte possiamo anche affidarci al nostro buon senso o seguire i consigli delle amiche. Nel post di oggi vi indicherò alcuni semplici accorgimenti da seguire per essere in forma senza troppi sacrifici. La strategia migliore è di mangiare in modo sano, naturale e includere un pò di attività fisica per tenere in forma i nostri muscoli e la nostra mente.
Nel cibo spesso tutto ciò che ci piace è grasso o troppo calorico, e diventa veramente difficile dire di no al cioccolato o a un piatto gustoso. Però non tutto ciò che è saporito è per forza calorico. Ad esempio se siamo delle amanti di patatine fritte, potremmo sostituirle con i popcorn, uno snack che se preparato con pochissimo olio e sale, non ingrassa. In commercio ci sono dei sacchetti di popcorn da cucinare al microonde dove non occorre neanche aggiungere l’olio. Sembrerebbe anche che i popcorn fanno bene dato che contengono un gran numero di antiossidanti preziosi per la nostra salute: i polifenoli.
Per colazione invece bisogna fare un pasto ricco, ma basta non esagerare con i biscotti e mangiare frutta e cereali o consumare una spremuta d’arancia. Gli spuntini di metà mattinata e del pomeriggio sono indicati in quasi tutte le diete in quanto aiutano a non arrivare al pranzo o alla cena con una fame eccessiva. Potete ad esempio mangiare yogurt o frutta. Uno dei segreti di tutte le diete è bere tanta acqua, tisane; il thé verde ad esempio ha effetti benefici, perché limita l’assorbimento di lipidi e glucidi e combatte la ritenzione idrica.
Per il pranzo il mio consiglio è di preferire, soprattutto se lavorate, un pasto leggero che non vi appesantisca: una piccola porzione di riso con verdura, o insalate con mozzarella e pomodoro, pane con bresaola, etc. Mentre per la cena carne o pesce con verdura e un pò di pane. Una sana dieta mediterranea! Naturalmente è imperativo seguire sempre i consigli di un nutrizionista o un dietologo ed evitare di seguire le diete fai da te, che spesso hanno un effetto contrario, perchè magari non adatte al nostro metabolismo.