Oggi 21 marzo è entrata ufficialmente Primavera (anche se a voler essere precisi dovremmo dire che è arrivata ieri visto che il 2012 è un anno bisestile) ed è anche la V Giornata del Polline; proprio in questo periodo infatti si assiste ad un aumento delle allergie che sono causate dai pollini che vengono liberati dalle piante. Questa giornata viene organizzata da è stata organizzata dall’Associazione Italiana di Aerobiologia (AIA)con il Patrocinio della Federazione Italiana delle Società di Allergologia e Immunologia Clinica (IFIACI) con lo scopo principale di fornire delle corrette informazioni circa le allergie ma anche per cercare di capire quali strategie possono essere adottate nelle città per alleviare i fattori di rischio per allergie ed asma che, come contenuto nel sito web dell’evento nel nostro paese sono la terza malattia cronica.
Questa edizione viene dedicata principalmente al verde urbano e alla sua corretta gestione e manutenzione per far sì quindi che le persone che soffrono di allergie possano vivere tranquillamente. A questo link potete trovare maggiori informazioni.
Ricordo anche l’iniziativa Allergy Day per usufruire di una visita allergologica gratuita ed in programma il 24 e 25 marzo. Infine, se desiderate essere informati sui calendari pollinici regione per regione potete consultare questo link.
Via| ilpolline.it