Aprile è il mese dell’intestino sano, un’iniziativa organizzata da Yakult con il patrocinio della Fondazione ADI l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, per promuovere dei corretti stili di vita alimentari utili per preservare il benessere dell’intestino contrastando quindi la stitichezza o stipsi; si tratta di un disturbo diffuso a tutte le età e che principalmente è causato da una dieta povera di fibre e da una vita troppo sedentaria. I principali sintomi della stipsi sono: dolore addominale, gonfiore addominale e tenesmo rettale (quando si sente di continuo la necessità di andare in bagno)
I dietologi consigliano quindi di inserire nella dieta cibi ricchi di fibre meglio se in maniera graduale; in questo modo si può evitare il rischio di flatulenza. Nella dieta consigliata per un intestino sano andrebbero inseriti:
– legumi secchi come ceci, piselli, fave
– cereali integrali: pane integrale, pasta integrale, crackers integrali
– cereali bianchi
– ortaggi e frutta
Inoltre sarebbe opportuno bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno (1,5-2 litri circa); si può eventualmente ricorrere all’assunzione di probiotici proprio per regolare l’intestino. Infine, è importante eseguire dell’esercizio fisico in maniera costante.
Via| intestinosano
Photo Credits| Robert McDon su Flickr