Sembra che le tinture di timo siano molto efficaci nella cura dell’acne; questo almeno secondo i ricercatori della Leeds Metropolitan University che durante la Conferenza primaverile della Society for General Microbiology di Dublino hanno presentato i risultati dello studio che hanno compiuto.
Hanno esaminato gli effetti di tinture di timo, calendula e mirra sul Propionibacterium acnes che è il batterio che causa l’acne e sono giunti alla conclusione che il timo ha un’efficacia maggiore del perossido di benzoile, il principale ingrediente contenuto in creme e cosmetici abitualmente usati per contrastare l’acne. La tintura di timo è conosciuta per le proprietà antisettiche ed è risultata essere in grado di contrastare il batterio dell’acne.
Margarita Gomez-Escalada che ha condotto l’indagine spiega
E’ vero che sappiamo già che timo, calendula e mirra sono comuni alternative erboristiche ai normali lavaggi della pelle antibatterici, ma il nostro è il primo studio a dimostrare l’effetto reale che hanno sul batterio che causa l’infezione dell’acne. Questi primi risultati aprono la strada a una ricerca più approfondita sull’uso di tinture come trattamenti per la patologia. Non dimentichiamo che la commercializzazione di una terapia a base di erbe per l’acne sarebbe una notizia molto gradita dato che le creme che contengono perossido di benzoile si associano all’insorgere di numerosi effetti collaterali, come bruciore e irritazione della pelle
Avete sofferto di acne? Come vi siete comportati?
Via| The Telegraph
Photo Credits| tommerton2010 su Flickr