Sembra che la Società francese di chirurgia plastica (Sofcpre) abbia cambiato opinione circa la tecnica del lipofilling, la tecnica che permette di togliere del grasso dalla pancia o da altre parti ed usarlo per rendere più prosperoso il seno esprimendo pareri favorevoli; l’Associazione italiana chirurgia plastica estetica (Aicpe) sembra invece più cauta. La Società francese di chirurgia plastica durante un congresso nazionale ha detto che il lipofilling è efficace e può essere considerata come un’alternativa alle protesi tradizionali.
Come ha spiegato Giovanni Botti, presidente dell’Associazione italiana di chirurgia plastica estetica
Dopo lo scandalo delle protesi Pip, infatti, i timori delle pazienti verso gli interventi di mastoplastica additiva sono aumentati notevolmente e questo ha spinto i medici a riconsiderare le soluzioni esistenti e a orientarsi anche verso tecniche alternative. Fra queste la più convincente si è rivelata il lipofilling
Tuttavia sempre secondo Botti occorre prudenza perchè sebbene questo sia un intervento di chirurgia estetica piuttosto diffuso e ci siano dei riscontri positivi (sono stati monitorati molti casi di donne cui era stato asportato un tumore e ricostruito il seno con questa tecnica ed i risultati sono positivi), ci sono studi clinici ancora in corso, e quindi occorre ancora del tempo per poter giungere ad una conclusione definitiva.
Botti a proposito del lipofilling dice anche
Parliamo di un tipo di intervento che non ha fornito finora elementi di pericolosità. E, se questo dovesse essere definitivamente confermato, ci troveremmo davanti a una possibilita’ nuova, da considerare in molti casi alternativa alla più tradizionale mastoplastica additiva
Questo trattamento deve essere eseguito da un chirurgo plastico o da un chirurgo formato specificamente per eseguire questa procedura e praticato in un ambiente chirurgico e in modo conforme sia ai dati che ai protocolli verificati dalla scienza.
Photo Credits| Getty Images