Molti in questo periodo dell’anno decidono di mettersi a dieta in vista della prova costume; c’è chi si affida a diete equilibrate e chi magari preferisce seguire le mode del momento che magari regalano sì un dimagrimento ben visibile ma nel momento in cui si decide di interrompere e riprendere l’abituale regime alimentare fanno invece registrare un forte aumento di peso, come accade con la dieta Dukan di cui più volte abbiamo parlato anche noi nel nostro blog. E, proprio per cercare di mettere in guardia da regime iperproteici come questo gli esperti dell’Andid (Associazione nazionale dietisti) hanno ideato una sorta di dieta anti Dukan; anzitutto ricordano di evitare il fai da te e di rivolgersi solo a personale qualificato.
Ricordano come
Sono ancora troppi gli italiani che seguono diete sbagliate. Quattro adulti su 10 sono in eccesso ponderale, 2 su 10 proprio per abitudini dietetiche scorrette
Noi, secondo una recente ricerca condotta dall’Inran consumiamo troppe proteine, circa 1,2 grammi per chilogrammo corporeo al giorno molto più di quanto invece stabilito sia da organizzazioni nazionali che internazionali; pensate che seguire una dieta iperproteica come quella Dukan significa assumerne 2,5 grammi al giorno.
Non occorre eliminare dalla propria alimentazione determinati cibi per perdere peso ma, come spiega Gioovanna Cecchetto, presidente Andid:
Dagli snacks dolci e salati agli aperitivi, l’importante è saperli gestire controllandone frequenze e quantità
Ed ancora
Gli studi di migliore qualità dimostrano che l’intervento più efficace è quello che aiuta ad adottare comportamenti alimentari e di vita salutari e stabili nel tempo e si basa su strategie di sostegno al cambiamento. Si va affermando la necessità di un impegno al trattamento ‘per la vita’, sia da parte dei pazienti che dei professionisti sanitari
Perdere peso prima dell’estate è possibile a patto però di seguire una dieta che sia il più bilanciata possibile; sono quindi da evitare diete drastiche estremamente pericolose per la salute.
Photo Credits| RambergMediaImages su Flickr