È un nuovo trattamento a disposizione dei medici estetici, si chiama Golden Lift ed ha l’obiettivo di ridurre le rughe regalando una pelle rinnovata, compatta ed elastica. Questo promette la nuova tecnologia che punta sulla radiofrequenza bipolare frazionale. Si tratta di una tecnica che sfrutta il calore e l’azione di microaghi rivestiti d’oro per stimolare lo strato profondo della cute ed ottenere un effetto lifting a lungo termine. Una strategia alla quale già molte donne stanno ricorrendo in vista dell’estate.
Il Golden Lift non richiede alcun farmaco, l’unica necessità è applicare una crema anestetica un’ora prima del trattamento. Le persona è distesa sul lettino e il medico, in base alle caratteristiche della cute e del risultato da raggiungere, decide a che profondità agire. Un trattamento dura da 15 minuti (per il viso) ad un massimo di 40-50 a seconda della zona da trattare. In effetti il Golden Lift può essere effettuato anche in altre parti del corpo, oltre a viso, collo e décolleté, è possibile agire sul dorso delle mani, l’interno coscia, le braccia, l’addome.
I primi effetti sono pelle più compatta e tessuti più tonici che si notano 15 giorni dopo il trattamento. Per un risultato più duraturo servono però 3-4 sedute. La frequenza è comunque stabilita dal medico in base alle singole esigenze. Il Golden Lift produce un eritema e un leggero gonfiore. A volte anche piccole ecchimosi, che scompaiono in pochi giorni, per accelerare i tempi di guarigione, si possono assumere farmaci antiedema e antinfiammatori, ma dovrà prescriverli lo specialista qualora lo ritenesse necessario.
Come spesso avviene nella medicina estetica, per sottoporsi a qualsiasi trattamento, bisogna essere in buona forma fisica. Il trattamento è sconsigliato a chi soffre di un’infiammazione acuta della pelle, ad esempio un eritema, in questo caso si dovrà ritardare di almeno due settimane.
Il Golden Lift, a differenza di quanto accade per i laser, si può effettuare in ogni periodo dell’anno, estate compresa. Non esistono, infatti, controindicazioni all’esposizione al sole dopo il trattamento, se non la raccomandazione di utilizzare sempre una buona protezione solare anche per limitare i danni dell’invecchiamento della pelle.
Il costo di un trattamento varia in base allo studio medico a cui ci si rivolge, dai trattamenti che si vogliono fare, se solo viso o altre parti del corpo, per esempio collo e braccia, si aggirano, comunque, intorno ai 600 euro.
Photo credit: ymc_photos su Flickr