Per cercare di difendersi dal caldo il Ministero della Salute ha dato il via all’operazione “Estate sicura”: a partire da oggi 20 giugno alle ore 14 verrà attivato un numero verde (1500) che fornirà info utili, consigli agli individui che stanno risentendo in modo particolare delle alte temperature (anziani, bambini e gli individui più deboli). A questo numero risponderà personale qualificato capace di rispondere alle esigenze di base ed anche medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi che invece si occuperanno delle richieste un po’ più complesse.
Il numero verde va ad affiancarsi alle altre iniziative volute sempre dal Ministero della Salute per cercare di difendersi dalle ondate di calore: ricordiamo il Sistema di previsione allarme meteo, la pagina dedicata al caldo con gli opuscoli destinati sia alla popolazione che ai medici ed anche a operatori di istituti di ricovero per anziani e badanti. Non manca poi anche un’Anagrafe della Suscettibilità che serve per capire quali sono le persone più suscettibili alle alte temperature per le quali scattano delle misure di protezione.
Ed ancora, sempre all’interno del sito del Ministero della Salute si può trovare una sorta di vademecum fatto di domande e risposte che vanno dall’abbigliamento più adatto da indossare all’alimentazione anti caldo ecc…
Il numero 1500 da domani 21 giugno sarà attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi dalle ore 8 alle ore 18,00.
Photo Credits| googlkisti su Flickr
Via| Corriere.it