Questa estate 2012 sembra essere particolarmente rovente: per domenica 1° luglio secondo i dati forniti dal Ministero della Salute saranno 10 le città, Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Latina, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo con il bollino rosso ed in cui quindi sarà prevista un’ondata di calore pericolosa non solo per la parte di popolazione a rsichio (bambini, anziani e malati) ma anche per gli altri ; domani sabato 30 giugno invece bollino rosso a Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma.
Sempre domenica invece è previsto il bollino arancione ad Ancona, Bari, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Pescara, Trieste e Venezia; questo significa che il caldo può essere un pericolo per la salute delle persone più deboli ossia anziani, bambini e malati.
I consigli forniti dal Ministero della Salute nelle città con bollino rosso sono quelli di non esporsi direttamente al sole dalle 11 alle 18, di non frequentare zone molto trafficate e di non praticare attività fisica all’aperto nelle ore più calde. Ricordiamo anche che per consigli e domande è attivo anche il numero verde 1500.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Ondate di calore: i rischi per la salute
Cosa mangiare e cosa evitare per combattere il caldo
Le ondate di calore, i soggetti a rischio e le conseguenze sull’organismo
Photo Credits| Andreas. su Flickr