Perdere peso lo sappiamo è difficile ma non impossibile ed ora, pare che compilando un diario alimentare dove annotare tutto quello che si mangia sia ancora più facile; a dirlo sono i risultati di uno studio condotto da alcuni ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center, pubblicati online all’interno del Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics (già Journal of the American Dietetic Association).
Bisogna ricordare che anche gli spuntini considerati da molti di noi come non pericolosi per l’aumento del peso siano invece dei veri e propri nemici della linea; ecco perché scrivendo tutto quello che mangiamo in un diario alimentare che deve servirci anche per non farci saltare i pasti può essere un ottimo alleato per riuscire ad avere una perfetta forma fisica.
La ricerca che è stata condotta su 123 donne sovrappeso e obese, sedentarie, di età compresa i tra 50 e 75 anni parte dal presupposto che ovviamente il diario alimentare sia compilato in modo sincero e preciso; è emerso che chi aggiornava costantemente il diario ha perso 3 chili rispetto alle altre mentre le donne che saltavano spesso i pasti hanno perso circa 4 chili in meno rispetto alle altre. Ricordiamo infatti che saltare i pasti per perdere peso è una pessima abitudine; saltando il pranzo si arriva alla sera affamati e quindi ci verrà voglia di consumare calorie in più.
Anne McTiernan, prima autrice dello studio spiega
Quando si tratta di perdere peso, studi randomizzati e controllati che hanno confrontato diverse diete hanno messo in evidenza che limitare le calorie totali è il fattore più importante rispetto alla restrizione della quantità di grassi o di carboidrati. Pertanto, l’obiettivo del nostro studio era identificare quei comportamenti che portano a una globale riduzione delle calorie
Direi che visti questi risultati se vogliamo dimagrire potremmo anche provare a tenere un diario alimentare, no?
Via| salute24.ilsole24ore.com
Photo Credits| the italian voice su Flickr
MANUEL 16 Luglio 2012 il 17:11
BELL’ARGOMENTO DICIAMO CHE PARECCHIE PEROSNE CECANO DI DCIMAGRIRE E DI METTERSI A DIETA SOPRATTUTTO DI TROVARE NUOVI METODI E DI SCOPRIRE COSA EVITAREECC