Parliamo ancora di Zumba Fitness, una vera e propria iniezione di movimento ed allegria, questa volta però, pensiamo all’abbigliamento per lo Zumba Fitness. E’ vero, direte, un pantaloncino ed una t-shirt ed il problema è risolto. Ma è anche vero che muovendosi si suda ed i piedi hanno bisogno di indossare scarpe confortevoli, comode, che consentano al piede di respirare e, soprattutto, di assumere una posizione corretta. Da qui la necessità di un abbigliamento mirato.
Si può essere trendy anche per fare una lezione di Zumba Fitness, non trascurando la comodità per svolgere questa disciplina che ci fa dimagrire ballando. Impariamo quindi a vestirci per fare sport in generale. Partiamo dalla biancheria intima, ci avete mai pensato? Cominciamo a dire che se usate fibre naturali e non sintetiche è molto meglio, regola che vale in generale, non solo per lo sport.
Il reggiseno deve essere sportivo e in materiale traspirante, in modo da permettere alla pelle di sudare, ma anche di assorbire. Il tessuto da preferire è, sicuramente, il cotone, ti metterai al sicuro da qualsiasi tipo di allergia. Inoltre, evita quelli con il ferretto, che sono molto adatti da indossare sotto gli abiti, danno al seno un bell’aspetto ma, durante una lezione di Zumba Firtness, non facilitano certo i movimenti.
Anche le t-shirt sono parte integrante dell’abbigliamento per lo Zumba Fitness, anche in questo caso, la fibra naturale è la scelta migliore. In genere, si ricicla una maglietta che hai deciso di eliminare dal tuo guardaroba ma, se puoi, acquista uno dei tanti top o canotte che trovi in commercio, ti consentiranno di muoverti in grande libertà, sono traspiranti e coloratissimi, realizzati proprio per chi pratica sport ma non vuole rinunciare ad essere modaiola.
Passiamo ai pantaloni, comunemente si usano fuseaux che arrivano poco oltre il ginocchio, utilissimi per fare jogging, andare in bicicletta. Potrai usarli anche per la tua lezione di Zumba Fitness, come per qualsiasi sport, dovrai prestare attenzione che non ci siano cuciture in rilievo che potrebbero darti fastidio e che il tessuto sia morbido e traspirante.
I tessuti da privilegiare per l’acquisto dell’abbigliamento di Zumba Fitness, ma questo vale in linea generale, devono essere in cotone o microfibra, sono i migliori. Per i calzini, scegli quelli sportivi in spugna, assorbono il sudore e prevengono qualsiasi fastidio al piede.
Punto importantissimo per l’abbigliamento Zumba Fitness, sono le scarpe, che vanno scelte con particolare cura. Da queste parte la giusta postura nello svolgere attività fisica. Servono scarpe con suole ammortizzanti e alte sulla caviglia, ti salveranno da eventuali distorsioni che potresti procurarti con saltelli e movimenti velocissimi.
Questi consigli per gli acquisti, sono validi per qualsiasi sport ed, in particolare per Zumba Fitness e Pole Dance che in questi mesi sono gettonatissimi.
Photo credit: czaroma su Flickr