La dermatite da contatto nelle bambine è in aumento e molto spesso è causata da cosmetici; a dirlo è Giuseppe Mele, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp). Purtroppo le bimbe iniziano ad usare i trucchi di mamma molto presto e questo ha fatto incrementare il numero di piccole che si ritrovano ad aver a che fare con la dermatite da contatto; Mele dice
A questo proposito è stato registrato un aumento del 16,7% di casi di dermatiti da contatto nelle bambine tra gli 8 e i 12 anni, causato dall’uso di cosmetici
Pare poi che anche i tatuaggi temporanei siano potenzialmente pericolosi; questo delle piccoli che crescono un po’ troppo in fretta è purtroppo un fenomeno che non sembra arrestarsi ma che anzi, sembra destinato a crescere. Entra in campo il buon senso dei genitori che dovirebbero spiegare quali cosmetici (ne esistono di specifici creati proprio per i più piccoli) usare ed in che modo; seguendo questa semplice quanto importante “regola” forse si riuscirà a fermare l’aumento della dermatite da contatto nei bambini.
Resto poi dell’idea che i cosmetici siano comunque oggetti che dovrebbero usare solo gli adulti; i più piccoli dovrebbero giocare e non imitare mamma che si trucca. Voi cosa ne pensate?
Photo Credits| Jörg Weingrill su Flickr
Vincenzo Cortisone 11 Ottobre 2012 il 15:47
Complimenti per il bell’articolo. Purtroppo oramai tutte le bambine, a cause delle mamme che sfogano su quelle piccole tutte le loro frustrazioni, iniziano ad usare prestissimo i trucchi, e visto la contingenza economica anche di scarso prezzo e valore. Da come si evince anche io sono affinchè sia limitatissimo l’uso di cosmetici nei bambini…Ai miei mai!