La pillola dei 5 giorni dopo potrà essere venduta senza ricetta: non nel nostro paese ma in una catena di farmacie britannica, la Co-Operative Pharmacy. Sarà quindi il farmacista che dopo un colloquio con la donna potrà vendere la pillola a circa 36 euro.
Nei mesi scorsi la pillola dei 5 giorni dopo che permette di prevenire una gravidanza non voluta fino a 5 giorni dopo il rapporto sessuale considerato a rischio ha suscitato numerose polemiche; probabilmente quindi questa decisione probabilmente darà vita ad altre accese discussioni. Tuttavia solo le maggiorenni potranno acquistare la pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta anche se forse questo paletto potrà essere aggirato facilmente.
All’Adnkronos Salute Alberto Aiuto, amministratore delegato di Hra Pharma in Italia, (l’azienda che commercializza la pillola dei cinque giorni dopo in Italia) spiega
La legislazione d’Oltremanica consente questo tipo di ‘deroga’, con il farmacista che si sostituisce al medico per dispensare alcuni medicinali. L’iniziativa di questa catena di farmacie è un tentativo di favorire l’accesso a farmaci d’emergenza, in una direzione che contrasta invece con la stringente legislazione italiana
Ricordiamo che nel nostro paese prima di poter dispensare la pillola dei 5 giorni dopo non solo serve la ricetta ma anche un test di gravidanza negativo verificato dal medico. Ribadiamo inoltre che la pillola dei 5 giorno dopo non deve essere considerata come se fosse una sorta di contraccettivo di routine; dopo la sua assunzione possono presentarsi alcuni effetti collaterali come stanchezza, nausea, mal di testa, dolori sia a livello dei muscoli che dell’addome.
Cosa ne pensate: siete d’accordo con la decisione presa Oltremanica di vendere senza ricetta medica la pillola dei 5 giorni dopo?
Photo Credits| DaGoaty su Flickr