Tra la menopausa precoce e il make up potrebbe esserci un collegamento; a dirlo i risultati di uno studio condotto da alcuni ricercatori della Washington University di St Louis negli Stati Uniti. Secondo questi esperti le donne che usano parecchio trucchi ma anche le lacche per i capelli entrerebbero nel periodo della menopausa due anni prima rispetto alla media; ci sono però anche dei casi particolarmente gravi in cui la menopausa arriverebbe ben 15 anni prima.
Questo per via dei ftlalati, delle sostanze chimiche contenute nei cosmetici ma che possiamo trovare anche in alcune confezioni di alimenti ed in certi detersivi. Per arrivare a questi risultati il tema di ricercatori guidato dalla Dottoressa Natalia Grinder ha preso in esame e monitorato i livelli di ftalati nel sangue o nelle urine di 5.700 donne e hanno quindi determinato che le donne con una quantità maggiore arrivavano alla menopausa circa 2,3 anni prima delle altre.
E’ bene ricordare che la menopausa precoce è associata a maggiori probabilità più di ictus, malattie cardiache, problemi ossei ed emorragie cerebrali fatali. La dottoressa Grinder ha detto
La menopausa precoce ha un grande impatto sulla salute. Pensiamo che queste sostanze chimiche abbiano la potenzialità di influenzare la funzione ovarica e la riproduzione umana
Si tratta comunque sia, come ricordato dalla stessa ricercatrice di uno studio che necessita di maggiori approfondimenti in quanto si tratta solo di una ricerca preliminare; tuttavia sarebbe il caso di iniziare a riflettere ed usare il meno possibile tutti quei prodotti che contengono ftalati.
Via| dailymail
Photo Credits| Jörg Weingrill su Flickr