Per la bellezza esistono in commercio molti cosmetici, non tutti garantisco di essere naturali come promettono. Nasce così la nuova tendenza dei cosmetici fatti in casa con piante ed erbe. Questioni di borsellino e di garanzia che gli ingredienti siano esattamente quelli che vogliamo utilizzare.
Piante ed erbe da sempre si utilizzano per curare una moltitudine di disturbi, anche nei tempi antici si usavano a scopo terapeutico, ma anche per curare la bellezza sotto forma di maschere, creme, bagni e innumerevoli altri usi. Negli ultimi anni, l’antica sapienza è stata riscoperta, sempre più persone preferiscono i cosmetici fatti in casa con piante ed erbe, oggi si chiamano naturali, una tempo non c’era alternativa.
I produttori di cosmetici devono necessariamente aggiungere alcuni additivi per far sì che il prodotto duri nel tempo, succede quindi che si stia verificando un vero e proprio boom di cosmetici fatti in casa con piante ed erbe. Poichè ‘nessuno nasce imparato’, diceva il grande Totò, a disposizione di chi vuole cimentarsi nell’arte di preparare cosmetici fai da te, ci sono svariati siti sul web che insegnano passo passo come prepararli, un sito francese vende anche gli ingredienti delle ricette che presenta.
Anche le librerie propongono una serie illimitata di manuali che aiutano le principianti a prendere confidenza con piante ed erbe. Tra i tanti libri che troviamo suglia scaffali affollati delle librerie, troviamo anche quello di Luigi Cristiano, erborista e fitopreparatore, dal titolo ‘Piante cosmetiche’ edito dalla casa editrice Urrà. Facile da consultare e molto interessante, ma vediamo qualche consiglio.
Ad esempio, un olio tonificante e anticellulite si può preparare facendo vaporizzare 50 grammi di centella asiatica mettendola in 100 ml di olio di mandorle, farla riscaldare a bagnomaria per quindici minuti. Dopo aver aggiunto l’olio essenziale di ylang-ylang e di patchouli, si lascia macerare l’olio per una settimana. Quindi si filtra, e si usa quotidianamente sul corpo.
Per eliminare le borse sotto gli occhi, il rimedio è il decotto arabo a base di Malva preparandolo così: portare a ebollizione un litro di acqua distillata con i fiori di malva, eufrasia, lavanda e rosa, lasciare riposare il composto per mezz’ora e filtrare. Passate una garza sotto gli occhi inumidita con il prodotto ottenuto per almeno dieci minuti. Infine, per le smagliature, 50 g di olio di germe di grano insieme agli oli essenziali di benzoino, limone e incenso.
Photo credit: juliet.asencio su Flickr