Consumare probiotici e fibre, come yogurt e kefir per dimagrire prima delle feste, potrebbe essere un suggerimento valido da seguire per arrivare in perfetta forma a cenoni e lauti pranzi del Natale 2012. I probiotici sono ricchi di batteri buoni che stimolano l’intestino e ti impediscono di accumulare chili. Consumali ogni giorno, non ingrassi e, se vuoi, riesci anche a smaltire un paio di chili prima delle feste.
I probiotici sono organismi costituiti principalmente da due ceppi batterici e da lieviti. Assunti con gli alimenti, dato che si mantengono vivi e vitali fino al momento del consumo, migliorano lo stato della microflora intestinale ed esercitano effetti benefici sul metabolismo. Il modo per fare scorta di probiotici è introdurre nella dieta le bevande fermentate.
I probiotici più diffusi sono lo yogurt e il kefir, originario del Caucaso. Ricorda che lo yogurt più denso e compatto, meglio se naturale, intero o parzialmente scremato, contiene più ceppi batterici. Il kefir si acquista già pronto o si può preparare in casa con le apposite bustine di fermenti che trovi nei negozi di cibi naturali, da aggiungere all’acqua o al latte. Si ottiene così una bevanda ricca di vitamine, minerali e probiotici.
Una delle cause dell’aumento di peso è uno stato infiammatorio che sollecita in modo permanente il tessuto immunitario, che si trova in gran parte proprio nell’intestino: quando la flora batterica intestinale si altera, si crea uno strado di disbiosi che determina un irregolare assorbimento dei nutrienti e che può favorire l’accumulo di adipe.
Oltre allo yogurt e al kefir sarebbe quindi importante assumere contemporaneamente sostanze ricche di quelle fibre che costituiscono il nutrimento principale dei batteri ‘buoni’ e che si trovano in abbondanza nei cibi integrali, nella frutta e nelle verdure fresche: ecco perchè fibre e probiotici inseriti nello stesso pasto costituiscono un mix potente per controllare il peso.
È da considerare, inoltre, anche l’importantissima azione tampone esercitata dallo yogurt, che regola il pH gastrico permettendo una migliore digestione ed evitando i fenomeni putrefattivi che fanno dilatare il girovita.
Photo credit: tianguyensu Flickr