Chi trova un amico trova un tesoro, si dice, così, fare attività fisica con un amico fa bruciare più calorie. Il fitness a due, in pratica, farebbe consumare fino al 200 per cento in più. In due si fa meglio tutto, anche perdere chili di troppo.
Lo sostengono i ricercatori della Kansas State University che, coordinati dal dottor Brandon Irwin, assistente professore di kinesiologia, hanno condotto uno studio sui benefici dell’attività fisica, da soli e in compagnia. Il risultato è stato che con un amico aumenta la durata e l’intensità fino al 200 per cento, appunto, questo permette di bruciare più calorie.
A quanto pare, non è necessario avere un amico o compagno fisicamente al fianco, basterebbe averne uno virtuale. Magari non è così semplice come si potrebbe pensare ma, lo studio ha accertato proprio questo. Brandon Irwin e colleghi hanno scoperto che l’attivita fisica in compagnia dà buoni frutti.
La deduzione che sia sufficiente un amico virtuale, è arrivata dopo aver coinvolto nello studio alcune donne volontarie alle quali è stato chiesto di svolgere attività fisica da sole o in compagnia di un’immagine proiettata su uno schermo.
Nel comunicato Brandon Irwin ha spiegato:
Alle persone piace esercitare con gli altri, e ne fanno un’attività sociale. Abbiamo trovato che quando si sta esercitando con qualcuno che si percepisce come un po’ migliore di sé, si tende a dare di più di quanto si farebbe normalmente da soli.
Alle donne coinvolte nello studio, è stato chiesto di pedalare, in questo caso invece della bicicletta, è stata utilizzata una cyclette. In una prima fase lo hanno fatto da sole, circa dieci minuti al giorno, per quattro settimane complessivamente.
Nella seconda fase, invece, al gruppo di donne è stato detto che avrebbero pedalato in compagnia di un’altra persona presente, però in un’altra stanza. Di questa potevano solo vedere l’immagine su uno schermo, l’amico virtuale appunto.
I risultati finali hanno dimostrato che la qualità dell’esercizio fisico in compagnia era nettamente diversa da quella fatta in solitaria. In compagnia l’intensità era aumentata e le donne hanno pedalato nove minuti in più di quando pedalavano da sole.
La conclusione di Brandon Irwin e colleghi è, dunque, che in due è meglio, l’amico o il compagno che sia, fungono da sprone a fare di più, spirito di competizione o altro, funziona davvero. Fare attività fisica con un amico fa bruciare più calorie è ormai scientificamente provato.
Photo credit: Getty Images