La moda del tacco 12 imperversa fra le donne, stare in equilibrio sui tacchi alti non è facile. In aiuto arriva a Cremona un corso per imparare a camminare con disinvoltura su quella impossibile altezza che, neanche troppo raramente, diventa 15 se c’è anche il plateau.
È vero che i tacchi alti snelliscono molto la figura, ed è terribilmente affascinante vedere le modelle sfilare in passerella con quell’andatura felina, ma non è proprio detto che noi comuni mortali riusciamo altrettanto bene.
Gli esperti lo ripetono spesso, però, i tacchi alti fanno male alla salute dei piedi, alla postura ed alla colonna vertebrale. Sonia Menichetti, ex indossatrice ed organizzatrice di eventi, ha ideato uno stage per imparare a camminare sui tacchi alti. Per quanto possa sembrare impossibile, dice, alcuni esercizi faciliterebbero l’ardua impresa del restare in equilibrio.
Così nasce il ‘fashion training’, il primo corso si terrà a Cremona presso il Dellearti Design hotel, ma i corsi si terranno fino alla prossima primavera in altri hotel in tutta Italia. I corsi sono tenuti da ortopedici specialisti in postura che, insieme ad un esperto in immagine, insegnano l’arte di restare in equilibrio senza riportare danni.
Intanto, qualche consiglio da seguire per imparare a camminare sui tacchi alti:
Non imitare la camminata delle modelle durante le sfilate perche’ seguono una ‘marcetta’ con cui, sollevando le gambe simulando una marcia, riescono a mantenere l’equilibrio in velocità. Adottare invece la tecnica della camminata punta-tacco e non viceversa, per camminare in equilibrio puntare una linea retta immaginaria. Scegliere calzature con tacco alto ma spesso, evitare i tacchi a spillo, scegliere pellami morbidi per tomaia e suola. Il plateau è anche confortevole perche’ non fa avere contatto diretto col suolo attutendo l’impatto della pianta del piede. Evitare inoltre di camminare su strade in pave’, lastricate, con griglie o sanpietrini. E soprattutto avere un doppio paio di calzature, uno rasoterra pronto in borsa per cambiarle ed evitare di superare il limite di tollerabilità personale da tacco alto’.
Photo credit: threelayercake su Flickr