Le donne ingrassano in menopausa e la causa è di un enzima: a dirlo uno studio condotto dalla State University i cui risultati sono stati pubblicati all’interno della rivista medica Diabetes. Il girovita che aumenta, la bilancia che segna sempre più chili: questi sarebbero le conseguenze del lavoro svolto dall’enzima Aldh1a1 che dopo una “certa” età comincia a lavorare in misura maggiore e questo più nelle donne che negli uomini.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione esaminando alcuni topi maschi e femmine cui è stata sottoposta una dieta molto ricca di grassi; dopo qualche giorno hanno visto che le femmine avevano un livello di enzima Aldh1a1 più alto e maggiore grasso rispetto ai maschi.
Inoltre, le cavie cui l’enzima in questione è stato inibito sono rimaste dello stesso peso rispetto a prima. L’enzima nelle donne lavora meno durante la giovinezza grazie agli estrogeni la cui produzione diminuisce molto durante la menopausa; è proprio la diminuzione degli estrogeni a scatenare molti dei sintomi classici della menopausa come le vampate di calore. Tuttavia la ricerca che per il momento è stata condotta solo sui tipo necessita di maggiori approfondimenti che magari possano far capire come contrastare obesità e sovrappeso femminile.
Via| La Stampa
Photo Credits| Tobyotter su Flickr