E’ stata stilata una particolare classifica: quella relativa ai 10 lavori più “psicopatici”, quelle che in altre parole vengono svolte da persone con disturbi della personalità. A stilare questa top ten Kevin Dutton della University of Oxford che ha condotto un’indagine on line che ha coinvolto circa 5500 persone che hanno risposto a diverse domande oltre che scrivere quale lavoro facessero.
Lo studioso ha poi usato questa classifica anche nel suo libro The Wisdom of Psychopaths: What Saints, Spies, and Serial Killers Can Teach Us About Success”.
Vediamo la classifica:
- amministratori delegati
- avvocati
- impiegati nei mezzi di comunicazione radio e tv
- venditori
- chirurghi
- giornalisti
- forze dell’ordine
- ecclesiastici
- chef
- impiegati statali
Chiaramente non è che chi si trova all’interno di questa classifica abbia dei problemi mentali; la tesi di Dutton spiega piuttosto che alcuni tratti del carattere che portano al successo certe persone in certi lavori sono anche peculiarità che possono far nascere dei disturbi della personalità se si cresce in ambienti sbagliati.
Tra i mestieri che invece hanno meno tratti simili a quelli di uno psicopatico troviamo infermiere, insegnanti, terapisti, stylist.
Via| Forbes.com
Photo Credits|electricnerve su Flickr
francesco 11 Gennaio 2013 il 11:12
oh cavolo sono nella top ten
Martina 12 Gennaio 2013 il 11:44
Ciao,
qual è?