Comunemente si pensa che sia un’esclusiva degli uomini, ma quando a russare è la donna, ci si vergogna moltissimo. Ti è mai capitato di andare in vacanza con le amiche e vorresti nasconderti quando è ora di dormire? Ti succede di andare a letto con il tuo compagno o marito che sia ed hai paura di addormentarti perchè ti imbarazza quel fastidioso rumore che sai che arriverà?
Cominciamo a dire che non è un caso eccezionale, dopo i 35 anni russa il nove per cento delle donne. E, con il passare degli anni, la percentuale cresce, fino a toccare il 50 per cento con la menopausa. Ecco le cause e i consigli per affrontare il problema del russare (apnea notturna).
Va ricordato che più si ingrassa, più diventano molli i tessuti coinvolti nella respirazione (palato, pareti della faringe, base della lingua). Il risultato è che vibrano al passaggio dell’aria e si russa. Basta perdere subito qualche chilo, per russare molto meno.
Il secondo consiglio è di ridurre gli alcolici. Succede che qualche volta si esageri a tavola, di conseguenza, la notte si ha il sonno pesante. Il problema vero sono gli alcolici, a cene luculliane infatti corrispondono quasi sempre grandi bevute. E l’alcol rende i tessuti molli e più tendenti a vibrare. Se proprio non si vuole rinunciare all’alcol, bisogna limitarsi ad un bicchiere, funzionerà.
Dormire a pancia in su fa russare, da sdraiata, la lingua ricade all’indietro verso la faringe, ostruendo il passaggio all’aria. La soluzione è dormire su un fianco.
Anche il fumo apre la strada al russare, irrita la faringe, la indebolisce e agevola il lavoro. Vale la pena di provare a smettere di fumare almeno per un paio di giorni, noterai subito la differenza.
Infine, un altro consiglio per non russare è evitare di assumere psicofarmaci a base di benzodiazepine poichè sono miorilassanti. Se proprio serve un aiuto per prendere sonno, in farmacia si trovano rimedi validi e naturali come la valeriana e la melatonina. Sono, invece, poco utili i cerottini che aiutano a respirare meglio se hai il naso ostruito, ma non agiscono sulle cause del russare che non dipendono dal naso.
Photo credit: WarmSleepy su Flickr