Il preservativo non riduce il piacere: ecco in sintesi il risultato di una ricerca pubblicata all’interno del Journal of Sexual Medicine riferita ad un sondaggio on line condotto tra uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 59 anni. Molti di questi partecipanti hanno parlato del sesso con il preservativo come un qualcosa di eccitante e di piacevole proprio come se lo si facesse senza protezione; e, visto che il preservativo tiene alla larga molte malattie sessualmente trasmissibili direi proprio che questi risultati incoraggiano a praticare il sesso sicuro.
Hiv, malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate: con un uso consapevole del preservativo possono essere evitate. Tra le malattie sessualmente trasmissibili più comuni in America c’è la clamidia; si calcola che ogni anno ne siano colpite 1,3 milioni di persone. Queste malattie colpiscono sia i più giovani che gli over ’60; tra di loro ma anche tra il resto della popolazione è importante diffondere il messaggio che il sesso con il preservativo quindi non solo è piacevole ma fa bene alla salute.
Photo Credits| xornalcerto su Flickr
Pier (Il grande colibrì) 25 Gennaio 2013 il 15:02
Il problema è riuscire a convincere le persone ad usarlo… Secondo un recente studio, quasi la metà degli uomini gay, ad esempio, non lo usa mai o qualche volta