Lo smalto semipermanente aumenta il rischio di cancro: a dirlo un team di ricercatori della New York School of Medicine. Già, pare proprio che lo smalto semipermanente sempre più diffuso anche perchè a differenza dello smalto tradizionale permette di avere unghie perfette e di ordine per diverse settimane eppure questa moda sembra essere potenzialmente pericolosa.
Questo tipo di manicure che viene eseguita usando appunto gel e uno speciale fornetto con lampade a raggi UV può causare invecchiamento della pelle ed anche il cancro della pelle; i riercatori spiegano che la luce ultravioletta emessa da questi fornetti potrebbe essere dannosa come le lampade abbronzanti o i raggi solari. Il Dr Chris Adigun spiega che le donne che ricorrono allo smalto semipermanente dovrebbero prendere in considerazione il rischio di incorrere nel cancro alla pelle e comunque sia dovrebbero sempre usare delle creme protettive solari. Un altro spiacevole effetto collaterale dell’esposizione a questi raggi è l’invecchiamento della pelle (avere belle unghie ma mani rugose non è il massimo).
L’esperto dice che avere una manicure per lungo tempo non va bene perchè non si vede quello che accade sotto lo smalto; spesso poi le unghie possono diventare fragili anche dopo un solo trattamento.
Aspettiamo nuove ricerche ma nel frattempo cerchiamo comunque di prestare attenzione.
Photo Credits| Dplanet:: su Flickr