L‘aspirina riduce il melanoma: a dirlo i risultati di un recente studio condotto da alcuni ricercatori della Stanford University e pubblicato all’interno della rivista Cancer che hanno analizzato quasi 60.000 donne, di età compresa tra i 50 ed i 79 anni che sono state seguite per 12 anni. Hanno constatato che quelle donne che hanno assunto regolarmente aspirina il rischio di ammalarsi di melanoma era inferiore del 21%.
Jean Tang, assistente professore di dermatologia ha spiegato che
l’aspirina agisce riducendo l’infiammazione e questo può essere il motivo per usare l’aspirina può ridurre il rischio di sviluppare un melanoma
Il dottor David Agus, direttore del Cancer Center Westside presso la University of Southern California ha detto
L’infiammazione è alla base di malattie come quelle cardiache e il cancro
Ed è evidentemente per questo motivo che l’aspirina quindi molto importante; comuque sia ricordiamo che quando si parla di melanoma e più in generale anche di altri tipi di tumori diventa fondamentale la prevenzione che inizia da uno stile di vita il più possibile salutare. Poi: non prendete mai di vostra iniziativa l’aspirina perchè anche se i risultati di questo studio sono incoraggianti (avevamo già parlato di aspirina e cancro della pelle lo scorso anno) è bene ricordare che stiamo sempre parlando di un farmaco.
Via| washingtonpost.com
Photo Credits| Getty Images