In ogni rapporto sessuale esiste la probabilità di concepire; pare infatti che momenti del tutto privi di gravidanze indesiderate non ce ne siano. Altro quindi che conti e conteggi vari per capire quando avere rapporti sessuali senza probabilità di gravidanza: è tutto inutile! Si è discusso di questo in occasione del World Congress on Human Reproduction di Venezia a cui hanno preso parte diversi specialisti tra cui la dottoressa Rossella Nappi, professoressa di Ginecologia e ostetricia al San Matteo di Pavia.
La dottoressa all’Adnkronos ha spiegato
La ‘finestra fertile’ di un donna è molto più ampia di quello che si pensi: il 70% delle donne si trova in questa fase prima del 10° giorno o dopo il 17° giorno del ciclo mestruale. Chiaramente la probabilità di concepimento è più elevata in quei giorni specifici vicini all’ovulazione, ma è molto difficile identificarli. Nessun ‘calcolo’ o ‘marcia indietro’ vale davvero, dunque. Può capitare che, pur avendo avuto un ciclo regolare, lo stress, i viaggi, o altri elementi” possano ‘spostare’ il momento ‘clou’
La dottoressa ricorda quindi come delle diverse gravidanze non pianificate alcune finiscano anche con un aborto volontario; quindi direi che affidarsi al “metodo dei giorni” non è la soluzione migliore. No? E’ opportuno quindi prestare sempre molta attenzione in ogni rapporto sessuale e capire che i calcoli quando si parla di gravidanza non sono molto affidabili.
Photo Credits| Vivian Chen [陳培雯] su Flickr