Le gomme da masticare riducono la carie; a dirlo i risultati di uno studio dell’Università degli Studi di Milano e dall’università di Sassari e realizzata con la collaborazione di Perfetti Van Melle, condotto su 176 bambini dai 7 ai 9 anni delle scuole di Sassari ad alto rischio di carie. La ricerca è stata poi pubblicata all’interno della rivista Clinical Oral Investigation e si è discusso proprio di questo argomento durante un convegno sulla salute dei denti.
E’ emerso che masticare chewing gum 5 volte al giorno può ridurre di oltre l’80% il rischio di carie a patto però che queste gomme da masticare non contengano zucchero ma un dolcificante naturale estratto direttamente dalla corteccia di betulla. Pensate che quello della carie infantile è un problema molto serio e che coinvolge molti bambini; si calcola che a soffrirne sia un bambino su 5 ma sono molti anche i 19-25enni (l’80%) e i 35-40enni (il 60%).
Ecco perchè i risultati di questa ricerca sono piuttosto importanti e mettono in evidenza come un qualcosa di poco costoso, una gomma da masticare possa essere molto efficace nel contrastare la carie a patto però che contenga il particolare dolcificante di cui abbiamo parlato.
Photo Credits| °linda°!° su Flickr