Rischio infarto e problemi al cuore per gli uomini calvi: questa è la conclusione a cui sono giunti alcuni scienziati giapponesi i cui risultati sono stati pubblicati all’interno del British Medical Journal. Dopo aver esaminato alcune ricerche svolte in passato alla ricerca di un possibile collegamento tra problemi cardiaci e perdita di capelli ed hanno stabilito che le persone calve avrebbero il 32% in più di probabilità di andare incontro a malattie coronariche.
Il dott. Tomohide Yamada, dell’Università di Tokyo alla BBC ha spiegato
Abbiamo trovato un legame significativo, anche se modesto, tra la calvizie, almeno sulla parte superiore della testa, e il rischio di malattia coronarica. Abbiamo pensato che questo sia un collegamento, ma non forte come molti altri tra cui il fumo, l’obesità, i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna
COSA FARE
Il medico ha spiegato che gli uomini più giovani che perdono i capelli sulla sommità della testa dovrebbero concentrarsi sugli stili di vita per assicurarsi di avere un cuore sano; l’esperto ha anche detto che non ci sono prove sufficienti per consigliare agli uomini calvi di effettuare screening periodici.
Via| bbc.co.uk
Photo Credits| losmininos su Flickr