Gli italiani sono ai primi posti per quanto riguarda il consumo di frutta e verdura; pensate infatti che il 23% della popolazione compra frutta e verdura dalle 4 alle 6 volte a settimana (la media europea è del 19%) mentre il 37% ne mangia due porzioni al dì contro il 31% del resto d’Europa.
In altre parole la gran parte della popolazione segue le raccomandazioni dell’OMS che suggerisce di consumare 400 grammi al giorno di frutta e verdura: cibi che come ben sappiamo (e non ci stancheremo mai di ripeterlo) sono salutari e hanno numerosi benefici.
Siamo insomma (almeno secondo questi dati) un popolo di salutisti; il mercato agroalimentare non conosce crisi ed anzi da segnalare anche l’aumento di quei prodotti biologici dove si è registrato un incremento del 7,8% nel 2012. Segnaliamo anche il sito web realizzato dall’Unione Europea, dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e da Alimos-Alimenta la Salute chiamato fruitlife.eu dove si possono trovare degli spunti per preparare delle gustose ricette a base di frutta e verdura oltre che informative sulla tracciabilità, i controlli e la filiera di produzione dell’ortofrutta europea.
Photo Credits| comprock su Flickr